Dividere le compresse

Salve,
ho un dubbio: devo prendere una compressa da 75 mg al giorno. Posso prendere la metà di una compressa da 150 mg ogni giorno?
Ho provato a fare questa domanda a due medici diversi.

Uno mi ha detto che non ci sono problemi a fare questa cosa.

L'altro mi ha detto che non va fatto perché assumendo metà compressa da 150 mg io credo di assumere 75 mg di principio attivo, ma in realtà ne assumo sempre 150 mg.
Per confermarmi la sua teoria mi ha fatto questo esempio: se prendo due bicchieri di vodka a 40 gradi, uno pieno e l'altro riempito a metà, quale fa più male? Risposta: fanno male allo stesso modo perché la vodka in entrambi i bicchieri ha una gradazione alcolica di 40 gradi!

Qualche bravo medico potrebbe chiarirmi questo dubbio-curiosità cortesemente. Grazie! :)
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
scusi,di quale farmaco?

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Levotiroxina sodica

Ma è a seconda del farmaco oppure c'è una regola valida per tutti?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
il farmaco citato è divisibile, dividere le compresse non vale per tutti i farmaci in quanto alcune compresse sono o a rilascio prolungato,altre sono gastroresistenti etc