Farmaci e fumo

Buongiorno,
Avrei una domanda riguardo interazioni tra farmaci e fumo di tabacco (sigarette). Fumo solo ogni tanto, per esmpio nel weekend e non regolarmente.

Io assumo i seguenti medicamenti:
- Bisoprololo (5mg ogni mattino) - per tachicardia sinusale e leggeri stati ansiolici;
- Betaistina (16mg ogni mattino) - per capogiri e vertigini;
- Magnesio (ogni giorno), in correlazione per la tachicardia;
- Paracetamolo (500mg all'evenienza) - per mal di testa;
- Domperidone (all'evenienza) - per togliere sensazioni di nausea.
- Assumo inoltre introduttori per Omega 3 e Vitamina D.

In passato (1 anno fa) ho sofferto di ansia e ho assunto per un paio di mesi xanax, li ho smesso di fumare visto che fumando l'ansia sembrava accentuarsi. Ci possono essere interazioni, controindicazioni e conseguenze gravi o lievi tra tabacco e i medicamenti citati?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
il fumo tende a diminuire le concentrazioni di vari farmaci diminuendone l'effetto, in secondo luo0go non ha senso assumere un ansiolitico come lo xanax per l'ansia e nello stesso tempo assumere nicotina che è una sostanza stimolante in particolare nelle persone che sogffrono d'ansia

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Egregio Dottor Vannucchi,
La ringrazio per la risposta.

Come avevo scritto io non sono un fumatore, bensì un fumatore occasionale. Inoltre, per fortuna, non assumo più lo Xanax in quanto i problemo di ansia non li ho più.

Dunque la nicotina al massimo può ridurre gli effetti dei medicamenti? O può anche creare gravi effetti collaterali con i medicamenti scritti nel consulto?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
può stare tranquillo nessuna interazione preoccupante con i farmaci citati
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Egregio Dottor Vannucchi,
La ringrazio per le sue risposte.

Buon lavoro, cordiali saluti.