Tamsulosina e avodart

gentile dottore,ho letto nel bugiardino di avodart,che il suddetto farmaco se assunto in concomitanza con alfabloccante contenente tamsulosina puo provocare alla lunga insufficienza cardiaca,vorrei chiederle,quindi se assumo avodart con urorec (contiene silodosina) oppure con mittoval ( contiene alfuzosina) non dovrei andare incontro a tale effetto indesiderato? Al contrario con Omnic ( contiene alfuzosina) si? grazie cordialmente.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
molti studi sull'associazione avodart e tamsulozina hanno dimostrato oltre l'efficacia anche la ottrima tollerabilità

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
errata corrige: omnic contiene tamsulozina,non alfuzosina come ho scritto nel post di apertura.Certo dottore ottima tollerabiltà,allora perché nel bugiardino(avodart) ,si recita che avodart in associazione con tamsulosina puo portare nel tempo a insufficienza cardiaca?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
si tratta di un problema non solo dell'associazione con tamsulozina ma con tutti gli alfa litici (tipo la tamsulozina) si tratta di un'incidenza molto bassa e non sempre ricotratata in tutti gli studi;, ovviamente durante la registrazione di un farmaco devono essereprese in considerazione anche gli eventi più remoti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie mille