Guttalax e altri lassativi

Salve, vorrei semplicemente sapere quali, tra i principali lassativi presenti in circolazione, sono tra i più potenti? Per stitichezza da 6 o 7 giorni diciamo.
Possibilmente liquidi o in gocce, come ad esempio il Guttalax.
Potreste farmi un elenco?
Grazie dell'attenzione!!!
PS: questi lassativi si possono acquistare senza ricetta medica o no?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile farle un elenco delle tipologie, poichè i lassativi in commrcio sono tantissimi:

1) Lassativi irritanti della mucosa intestinale, come quello da lei citato, con effetto lassativo piuttosto energico, da non usare che perassunzioni occasionali;
2) Lassativi emollienti,
3) Sostanze che aumentano la massa delle feci,
4) Lassativi osmotici.

Molti sono farmaci OTC, da banco, vendibili senza ricetta,
ma le consiglierei di evitare autogestioni del problema,
è sempre utile farsi prima visitare dal proprio medico.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it