Tiroidite ed eleuterococco

Salve, ho una tiroidite di Hashimoto, scoperta da circa un anno, attualmente non sto seguendo nessuna cura perchè, almeno fino all'ultimo controllo, i miei valori erano nella norma.

Vista la stanchezza perenne ed il periodo stressante, mi è stato consigliato l'utilizzo di eleuterococco. Attualmente il mio endocrinologo è in ferie, vorrei un parere circa le interazioni eventuali, effetti negativi che potrebbe avere l'uso di questo rimedio sulla mia tiroidite.

Ho letto che stimola il sistema immunitario e l'azione delle cellule T, non vorrei fare danni.

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
non si può affermare che l'eleuterococco si possa considerare controindicato ma nel suo caso ho dubbi sull'efficacia

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta.

Mi scusi, ma potrebbe chiarire meglio perchè ha dubbi sulla efficacia, nel mio caso?

Io ho chiesto un parere circa l'eleuterococco che non conoscevo e non ho mai utilizzato, ma mi è stato indicato insieme a dei fiori di bach, adatti alla mia condizione. Sull'efficacia, non credo siano miracolosi, ma anche un piccolo aiuto, non sarebbe male!

Grazie ancora
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
semplic emente perchè non ci sono studi seri che ne dimostrano l'efficacia in merito, se poi uno ci crede li può assumere tranquillamente senza problemi