Visken

Salve
Ho 36 anni e soffro da vari anni di disturbi d'ansia. Sono in cura con uno specialista psichiatra che ultimamente mi ha prescritto una compressa di "Visken" al giorno .Non conoscevo questo farmaco, me l'ha prescritto perché mi ha detto che può limitare l'eccessiva sudorazione e il tremore, 2 dei sintomi principali del mio stato d'ansia.E' vero che questo farmaco limita l'eccessiva sudorazione?
Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
il visken è un beta bloccante utilizzato anche in psichiatria per la sua azione leggermenrte antidepressiva e quella di potenziare e accellerare le terapie quando associato ad antidepressivimil meccanismo d'azione in questo caso si svolge a livello del sistema della serotonina, d'altro canto essendo un beta bloccante ,ossia che agisce a livello del sistema adrenergico, comporta un miglioramento dei sintomi ansiosi "fisici" come il tremore, la sudorazione

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve
Grazie per la risposta esauriente. Adesso ho capito il motivo di questa prescrizione. Ma l'effetto di questo farmaco è immediato o ci vogliono settimane per vederne gli effetti come succede con gli anti-depressivi o al contrario come gli ansiolitici ha un effetto immediato?
Grazie.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1