Informazioni tobradex gocce auricolari

Buonasera, avrei una curiosità riguardo a questo farmaco, in particolare la versione in gocce auricolari.. So che è un antinfiammatorio e corticosteroide ma se non sbaglio è ad azione topica quindi agisce sulla sola zona in cui viene applicato, giusto? Poi volevo capire se questo prodotto, pur essendo ad azione topica, può andare ad influire sulla sintesi proteica come fanno gli antinfiammatori ad azione sistemica?
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
l'azione del farmaco è limitata solo alla zona di applicazione senza alcun effetto a livello sistemico

Tommaso Vannucchi