Farmaci ipertensivi

Salve, causa una cardiopatia ipertensiva, assumo da alcuni anni telmisartan 80mg + idroclorotiazide 25mg + antacal 10mg ed aspirina. Dovendo assumere questi farmaci a vita, vorrei sapere gentilmente se potranno danneggiare fegato, reni e pancreas, in particolare "l'idroclorotiazide" in merito al quale si parla in alcuni siti medici di probabile effetto tossico sui reni, e probabile causa di effetti cancerogeni sul pancreas. Preciso, che non sono diabetico, gli esami ematochimici ed urina nella norma, non fumo e non sono obeso. In attesa di un gentile riscontro vi saluto cordialmente. Gianni.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
può stare più che tranquillo, si tratta di farmaci ampiamente sperimentati il cui uso cronico (come sono le malattie per cui sono indicate) non comporta problemi di tossicità; semmai accorre monitorare il profilo metabolico(glicemia,colesterolo etc) che potrebbe variare leggermete in seguito all'uso del diuretico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Vannucchi, la ringrazio molto per la gentile e confortante risposta. Ora assumerò i farmaci con più tranquillità. Cordiali saluti. Gianni.