Utilizzo della capsaicina

Gentilissimi dottori,
vi scrivo per un consiglio, mi è stata prescritta la crema Algenil (2 mg - a base di capsaicina, antinfiammatoria). Per un problema di infiammazione del nervo sciatico. La prescrizione mi è stata fatta del medico che mi segue nel centro di fisioterapia.

Ho dimenticato di chiedere se questo parafarmaco è utilizzabile anche da persone con problemi di emorroidi (ho sofferto per un certo periodo di emorroidi interne, quindi cerco di stare sempre attento alle assuzioni di farmaci particolari e/o cibi particolari).
Il principio attivo è la capsaicina che, ho letto in rete, essere un alcaloide derivato dal peperoncino, quindi mi è sorto il dubbio che potesse dare problemi alle emorroidi, considerando che dovrò usarla nella zona lombare/gluteo, non vorrei che l'assunzione possa dare problemi di questo tipo. Cosa mi consigliate?

Chiederò poi anche al medico che mi ha fatto la prescrizione, ma non posso farlo prima di Venerdì, quindi chiedo un consiglio specialistico prima.

Grazie mille per la disponibilità e per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
nessun prioblema specifico può utilizzare tranquillamente la crema sulla zona dolorante senza nessun problema in quanto il capsico agisce sul dolore neuropatico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo consulto Dr. Vannucchi!
mi sento molto più tranquillo.

Buon lavoro. Saluti.