Dosaggi eccessivi e continuativi

Salve, sono preoccupato per una persona a me vicina, tutta la famiglia lo sa ma nessuno dice niente: è normale che una donna 35enne prenda da più di 5 anni lo Xanax? 80/90 gocce al giorno? senza esser seguita da uno specialista da almeno 3 anni? prima di allora non so, non la conoscevo.
si limita ad andar dal solito medico di famiglia, prender la ricetta e andar sempre dalla stessa farmacia, ma com'è possibile che sia la normale prassi?
sta esagerando, non smetterà mai più ormai e non mi ha mai ascoltato.
lascio perdere? cosa faccio?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In verità questo tipo di assunzione tende a peggiorare il controllo dell'ansia, oltre al fatto che l'effetto di un'assunzione regolare, di per sé, svanisce dopo le prime settimane.
La farmacia non c'entra, con una ricetta valida come potrebbero non darle il medicinale ?. Sta di fatto che questo tipo di cura non risulta essere una prescrizione specialistica, e comunque non corrisponde ad una terapia psichiatrica normale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini