Estinette e normix

Salve,
Volevo sapere se ci fossero interazioni tra la pillola estinette e il principio attivo di normix, la rifaximina, perché il foglietto illustrativo del normix mi sembra contraddittorio. In ogni caso se durante l'assunzione di normix prendo la pillola correttamente e non ho rapporti posso stare tranquilla? La ringrazio
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
a differenza di altri antibiotici che possono avere un'interazione diretta con il metabolismo della pillola per esempio a livello del metabolismo epatico, la rifaximina non è assorbita dall'iorganismo per cui non ci sono interazioni sistemiche con altri farmaci , tuttavia essenndo un disinfettante intestinale i conseguenti cambiamenti nella flora intestinale che la rifaximina può indurre possono avere un effetto sulla circolazione enteroepatica degli estrogeni, con una possibile diminuzione delle concentrazioni plasmatiche di ormoni tali da poter influenzare l’efficacia contraccettiva. E' utile usare contraccettivi aggiuntivi, durante il trattamento con rifaximina ed eventualmente, per sicurezza, nei 7 giorni successivi alla cessazione della terapia antibiotica

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.per contraccettivi aggiuntivi comunque intende il profilattico? Grazie ancora
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
qualunque mezzo alternativo alla pillola. il profilattico è uno di questi