Pillola e chiarimenti

Buona sera dottore le scrivo per ricevere due chiarimenti sulla pillola, essendo esso un farmaco ho pensato potesse essere questo il posto giusto. Il primo riguarda la conservazione del confetto. Tengo il blister in un cassettino di un piccolo mobiletto in camera mia, lontano 3 o4 metri dal termosifone ( purtroppo la grandezza della camera è quello che è) avendo un riscaldamento regolato manualmente ed essendo che nella mia famiglia siamo tutti freddolosi, i termosifoini in questo periodo arrivano a temperature parecchio alte, solo che la pillola andrebbe conservta al di sotto dei 25 gradi... questo può comportare un problema? Sempre a riguardo della temperatura sta sera ho notato che una ciabatta ( presa di corrente multipla ) che putroppo ho in camera mia e che non è fissa, era a contatto con il cassettino della pillola, che no ha molto spessore... a quella ciabatta è collegata solo una presa, di un piccolo specchio con la luce che terrò acceso si e no 20 minuti in tutta la giornata. Quando ho toccato la ciabatta era fredda, ma dice che senza che io me ne sia accorta potrebbe aver surriscaldato a tal punto il cassetto da far perdere effetto alla pillola? Scusi le paranoie ma meglio prevenire che curare. La ringrazio.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
nessuna paura in merito, per cui continui a conservare la pillola come ha fatto fino ad ora

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto=) posso disturbarla solo per un altro chiarimento? Ho scoperto che mia nonna mette nel sugo e nella carne semi di finocchio e anice tritati, e leggo su internet parecchie opinioni contrastanti su questi ed eventuali interazioni con la pillola... ieri ( primo giorno del nuovo blister) sono andata a pranzo da mia nonna e ho mangiato due piattoni di pasta con abbondante sugo, e della carne. Dovrei preoccuparmi e stare protetta o non ci sono problemi? La ringrazio.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
assolutamente può stare tranquilla,nessun problema in merito
[#4]
dopo
Utente
salve posso chiederle ancora un chiarimento? Mia sorella è a dieta e mia madre ha comprato riso e pasta di konjac... non so bene di cosa si tratti ma prima di mangiarla e fare qualche pasticcio ho preferito chiedere a voi se in qualche modo quella farina potesse interferire con la pillola. La ringrazio, scusi il disturbo