Sulfosalazina, fans e allergia ai benzoati

Buonasera gentili medici.

Sono allergica al sodio benzoato e volevo chiedervi se il farmaco Arcoxia (Etoricoxib) ha nella sua formulazione qualche derivato di detta sostanza (sono in terapia da una settimana ed oggi, per diverse ore ho avvertito prurito al volto).
Stessa domanda per il farmaco Sulfosalazin 500 en - controindicato in caso di sensibilità a sulfamidici e salicilati - che dovrei iniziare a prendere da domani.

Saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
i farmaci citati sono privi di sodio benzoato

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio molto per la risposta.

La mia domanda nasce dal fatto che mi è stato detto che il sodio banzoato deve essere evitato anche dagli allergici all'aspirina (acido acetilsalicilico o acido 2- (acetilossi)benzoico - immagino quindi derivato dall'acido benzoico, come il benzoato di sodio), che Sulfosalazin è controindicato agli allergici a salicilati e sulfamidici, così come Arcoxia è controindicato agli allergici ai FANS.

I migliori saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
credo che ci sia molta confusione su questo o che l'abbiano male informata, l'aspirina è controindicata a chi è allergico all'acido acetisalicilico (la stessa aspirina) o per reazione crociata a chi è allerfgico ad altri fans (anche se sarebbero necessarie le prove allergiche in quanto un soggetto molte volte tollera solo alcune molecole di fans) la salazopirina è controindicata a che è allergico o ai sulfamidici o all'acido acetilsalicilico (aspirina) e di conseguenza cautela a chi è allergico i fans
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Buona giornata