Frantumare pillole

Salve, per facilitarne l'assunzione di due farmaci - prescritti per tre volte al giorno - usiamo frantumarli.

Può essere una pratica dannosa? Compromette l'efficacia del farmaco?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
se necesario per somministare come unico modo il farmaco può frantumare le compresse senza alcun problema specifico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della risposta, e chiedo pareri anche ad altri per essere più tranquillo.

Mi spiego meglio, per facilitare l'assunzione frantumiamo le compresse di sabril e taloxa e le mettiamo insieme in un cucchiaio con un goccio d'acqua.

Mi dica se tutto ciò può arrecare danni o limitare l'azione dei farmaci!

Grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
nessun danno, si tratta di una pratica molto spesso utilizzata senza particolari problemi; tenga presente però che Taloxa è presente, in alternativa alle compresse, come sospensione orale mentre Sabril in bustine.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore! Grazie mille!!