Emivita farmaci

egregio farmacologo
per emivita di un farmaco puo anche definirsi il periodo al termine del quale , si riduce drasticamente o si annulla la possibilita di interazione con altri farmaci ?
grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
per emivita si intende iil tempo in cui le concentrazioni del farmaco nei liquidi biologici (sangue) decadono del 50%; per esempio se un farmaco ha un'emivita di due ore significa che dopo due ore avrò una concentrazione diminuita della metà rispetto a a quella iniziale, dopo altre 2 ore le concentrazioni si ridurranno del 50% rispetto alle precedenti e così via finio a eliminare il farmaco completamente.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
mi scusi. se l emivita di un farmaco fosse di 5 ore, significa che l eliminazione totale ne richiede 10 o il residuo 50% puo esser piu veloce?