Compressa masticata fà effetto lo stesso?

Salve,
volevo domandarvi se masticare una pillola anziche ingoiarla ne invalida l'effetto. In particolare la compressa che dovrei ingerire è un integratore dal nome "Be Quiet Stress Control" e il principio attivo è il Lactium, il fatto è che mi si incastra sempre in gola e rischio di soffocare, mi succede solo con questa compressa, con le altre anche se di uguali dimensioni no, penso perchè tende ad essere molto appiccicosa e a contatto con la mucosa tende ad aderire di più, dunque si incastra.

Non penso sia una compressa gastroresistente, quindi secondo me dovrebbe fare effetto lo stesso, ma lascio la parola a voi esperti.

Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
nessun problema specifico se mastica la compressa citata

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Quindi fa effetto lostesso, giusto?
[#3]
dopo
Utente
Ah già che siamo in tema aggiungo, è tecnicamente possibile morire soffocati con una pillola?
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
ovviamente si tratta di soffocamento da corpo estraneo nel caso la pillola passi attraverso le vie respiratorie e non nell'esofago ma si tratta di situazioni che potrebbero accadere in soggetti con gravi problemi di deglutizione come per esempio negli anziani
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

P.S: Non ho ancora capito se gli effetti del BeQuiet masticato sono perfettamente identici a quello deglutito per intero.
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
personalmente ho molti dubbi sul prodotto per cui non penso a differenze fra la compressa intera o frantumata