Amoxicillina interazione pillola

Buonasera,
Qualche giorno fa in seguito a una leggera infezione e infiammazione all orecchio il medico mi ha prescritto amoxicillina per sei giorni una compressa la mattina e una la sera.
Prendo la pillola anticoncezionale, e tre giorni fa ho preso la 23' compressa su 28. Di conseguenza stasera comincio le compresse placebo, che sono quattro. L'antibiotico finirebbe quindi alla terza compressa placebo e alla prima compressa attiva della nuova scatola solitamente ho il ciclo. Mi chiedo se l'efficacia contraccettiva è compromessa solo prima che inizio la prossima scatola di contraccettivo (cioè adesso, prima del ciclo) o se, dato che l antibiotico diminuisce l assorbimento della pillola, la contraccezione non è garantita nemmeno nei primi giorni di ciclo e quindi durante le prime compresse della nuova scatola.
Spero di essere stata chiara.
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
occorre avere rapporti protetti per il periodo di assunzione dell'antibiotico e per i sette giorni successivi alla sospensione dell'antibiotico

Tommaso Vannucchi