Lanzoprazolo e riopan

Buongiorno dottore,
avrei bisogno di sapere quanto tempo restano in circolo i farmaci LANZOPRAZOLO 30 e RIOPAN, e se sono dannosi per il feto se assunti fino a 10 giorni prima del concepimento.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
Riopan dovrebbe essere assunto per periodi limitati di tempo per eviatre eventuali sovraccarichi di alluminio nel feto; lansoprazolo negli animali non ha presentato effetti dannosi per il feto scarsi sono gli studi sulle donne in gravidanza comunque non ha presentato effetti tossici per il feto.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
la ringrazio per la risposta. Scusi però se approfitto ma mi viene sun dubbio: ho assunto il riopan per circa 4 mesi (80 mg/ml gel orale x 3 volte al giorno): cosa intende per periodi limitati di tempo? La durata del trattamento al dosaggio indicato potrebbe aver provocato accumulo? Avendo interrotto l'assunzione da 10 giorni, potrebbero esserci problemi in caso di gravidanza?
Mille grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
può stare tranquilla, nessun pericolo in merito