Un preparato galenico dal farmacista, con diversa lettura ricetta

Al GENTILE DOTTORE ,

Lo specialista Proctologo nel 2001 mi ha prescritto ;

Preparazione Gliceril Trinitrato allo 0,2 %

Un Farmacista mi ha preparato , nel 2001 , leggo in etichetta ,

Nitroglicerina 2% in L grammi 15
Paraffina Liquida PH grammi 5
Vasellina Bianca FU grammi 80

Un altro Farmacista nel 2009 , leggo in etichetta ;

unguento Nitroglicerina 1%
Paraffina Liquida grammi 5
Vasellina Bianca grammi 80
Nitroglicerina SZ 5% ml 15.00

Un Farmacista , di oggi 2014 , leggo in etichetta ;

Nitroglicerina 5% in Propilenico grammi 0,75
Paraffina liquida leggera PH grammi 5
Vasellina Bianca filante grammi 85,7

Un altro Farmacista , di oggi 2014 , leggo in etichetta ,

Nitroglicerina 5% in Propilenico grammi 5
Glicole Propilenico grammi 0,75
Paraffina liquida leggera PH grammi 5
Vasellina Bianca filante grammi 80

Gentile Dottore le chiedo ,
la concentrazione effettiva di Nitroglicerina , è diversa , tra un preparato galenico 2014 e il secondo preparato 2014 ?
Quel grammi 0,75 e grammi 5 di Nitroglicerina 5% in Propilenico , sono uguali ?
Qual' è la concentrazione effettiva di Nitroglicerina dei due preparati galenici di oggi 2014 , si differenzia di molto dalla
prescrizione dello specialista Proctologo del 2001 .

Le chiedo se il Farmacista usa la Nitroglicerina in polvere con Lattosio ,
oppure la Nitroglicerina liquida in soluzione Glicole Propilenico , la pomata cambia .

Gentile Dottore GRAZIE per la sua risposta

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
le due formulazioni a cui fa riferimento sono leggermente diverse (dipewnde molto dall'esperienza del farmacista) dal punto di vista terapeutico comunque non troverà grosse differenze

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Domanda ( effetti indesiderati FARMACI ) sideremia alta

Gentile dottore ,
assumo da circa 2 anni , Depakin 500mg la mattina e 500mg la sera , poi da circa 1 anno Tegretol 100mg la mattina e 100mg la sera , per controllare una Epilessia .

Ho fatto le analisi del sangue in Dicembre 2016 , ( il precedente in Ottobre in un altro laboratorio chimico ).

I valori del 12 DICEMBRE 2016 ;
....sideremia 181 metodo ferrozine ( min 53 max 167 ) , 126 metodo farene in OTTOBRE 2016
.....globuli rossi 4,51 ( min 4,40 max 5,75 ) , in LUGLIO 2016 4,92 , in OTTOBRE 2016 4,58 ( min 4,20 max 5,60 )
...emoglobina 13,8 ( min 12,8 max 17,00 ) , in LUGLIO 2016 14,4 , in OTTOBRE 2016 13,8 ( min 13,50 max 17,5 )
...ematocrito 40,8 ( min39,0 max 51,0 ) , in LUGLIO 2016 , in 44,3 OTTOBRE 2016 40 ( min 40 max 49 )
..piastrine 206 ( min 130 max 450 ), in LUGLIO 2016 ,in 221 OTTOBRE 2016 220 ( min 140 max 400 ) .

Il foglio illustrativo dei due farmaci dice ;

- TEGRETOL ( effetti ematologici ) , sono stati riportati casi di ANEMIA APLASTICA e AGRANULOCITOSI associati all'uso di TEGRETOL ( Carbamazepina )

_DEPAKIN ( Acido Valproico ) ( Patologie del sistema emolinfopoietico ) , ne scrivo alcune ,anemia , ipoplasia globuli rossi ,agranulocitosi ,anemia macrocitica , etc

Le volevo domandare ;
- il mio valore della sideremia 181 ( max 167 ) non é accettabile ?
- sono tanti anni che prendo la crusca , io circa 30 gr al giorno e contiene 2,5 gr di ferro , potrebbero influenzare l'esame ?
Dottore la ringrazio molto per il suo aiuto