Leggermente iperteso in terapia con alapril 5 e con valori del colesterolo alti

Sono un uomo di 58 anni, leggermente iperteso in terapia con Alapril 5 e con valori del colesterolo alti (240/260).
Ho assunto Armolipid plus (1 la sera) e dopo 20 gg il colesterolo tot. è sceso da 237 a 210.
Dopo ulteriori 20 gg è sceso a 180.
Sono al 50° giorno di terapia e aspetto il 60° per ricontrollarmi.
Vorrei sapere per quanto tempo è possibile assumere il prodotto, se sono opportune sospensioni e quali valori possono essere controllati (fegato,reni,coagulazione....)per evitare spiacevoli sorprese.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Attivo dal 2008 al 2019
Tossicologo, Farmacologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
il prodotto che lei assume è certamente efficace del controllo della colesterolemia. In particolare, tra i vari componenti, un ruolo fondamentale è svolto dal riso rosso fermentato con Monascus Purpureus, un micete in grado di produrre una sostanza nota come Monokolina K, chimicamente indistinguibile da una delle statine utilizzate farmacologicamente per abbassare il colesterolo.
Pertanto, per quanto il prodotto possa essere considerato a stretto rigore "naturale", i principi attivi in esso contenuti non sono molto diversi dai farmaci; in alcuni casi ne presentano anche i tipici effetti collaterali.
In particolare non è da escludere la possibilità che il prodotto possa indurre danni al fegato e ai muscoli, sebbene raramente, come accade con le statine.
Il rischio è relativamente basso, ma sono presenti diverse segnalazioni nella letteratura medica (le ultime provengono proprio dal mio gruppo di ricerca https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18637891 ).
I prodotti contenenti riso rosso fermentato dovrebbero sempre essere assunti sotto il controllo medico e potrebbe essere una buona idea controllare periodicamente gli enzimi epatici (transaminasi) e quelli muscolari (creatina kinasi). Il rischio è basso ma non va sottovalutato.

Saluti,
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua risposta chiara.
Avrei pensato, nella mia ignoranza, di alternare all'Armolipid Plus un altro prodotto (Lipolysar Long Action o Ascorbato di potassio o altro o anche Crestor 10 che in passato ho usato con successo) per evitare di accumulare sempre la stessa sostanza.
I controlli ogni 3 mesi vanno bene?
Purtroppo il colesterolo lo porto sempre alto e avendo anche un pò di ipertensione mi dicono che devo tenerlo basso.
Grazie per l'aiuto e buon lavoro.
Carlo Ingenito