Bisoprololo e sole

Buongiorno Dottori,
da più di un anno sto assumendo una dose di bisoprololo ogni mattina (5mg) per un alto ritmo cardiaco e per prevenire palpitazioni che mi mandano in ansia.

Sto per partire in vacanza al mare, ma ho letto che i betabloccanti, e anche il bisoprololo, con il caldo e il sole possono avere effetti negativi. Questo è vero? Quali effetti possono esserci? Bisogna prendere "precauzioni" per evitare alcuni rischi?

Ringraziandovi anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
l'esposizione al sole prolungata e in particolare al caldo può potenziare l'effetto ipotensivo del farmaco quindi esporsi con ragionevolezza

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Vannucchi,
la ringrazio per la sua risposta.

Una precisazione, essendo io abbastanza ansioso: oltre ad un potenziamento dell'effetto ipotensivo e quindi ad un abbassamento di pressione, si possono riscontrare gravi effetti (penso al collasso, per esempio)?

Cordialmente