Fluconazolo e novadien

Gentile dott.
a metà giugno,dopo due mesi di candidosi vaginali che pareva irrimediabile, l'ultima ginecologa che mi ha vista ha preso due decisioni. La prima è stata quella di curarmi con il fluconazolo 200 una volta alla settimana per cinque settimane, e in effetti la situazione è nettamente migliorata.
La seconda decisione che ha preso è stata quella di cambiarmi pillola, da yaz a novadien, per continuo spotting, e mi ha consigliato di iniziare il blister senza interruzione dall'ultima compressa rosa di yaz, in modo da essere sempre coperta e tranquilla dal punto di vista contraccettivo, non parlando assolutamente di interazioni tra i due medicinali che avrei dovuto assumere. Ora, mi chiedo però, il fluconazolo compromette l'efficacia contraccettiva di novadien? Dal bugiardino pare che aumenti solo gli effetti collaterali, su internet leggo pareri discordanti. Io ho avuto un solo rapporto non protetto, lo stesso giorno dell'assunzione settimanale di fluconazolo. Sono a rischio? Potreste aiutarmi a capire?
Attendo un riscontro al più presto.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
nessuna nterazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo

Tommaso Vannucchi