doxiciclina ed esposizione al sole

Gentili Medici
vorrei sapere se è vero che assumendo una compressa al giorno di doxiciclina (per una follicolite) è da evitare l'esposizione al sole.
Io sto prendendo il farmaco (ancora per 7 giorni) e sono in partenza per il mare, mi consigliate delle precauzioni particolari o si tratta solo di una diceria internettiana?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente

le reazioni di fotosensibilizzazione possono manifestarsi in corso di trattamento in soggetti predisposti; è opportuno tenere presente questa eventualità evitando l'esposizione diretta ai raggi solari interrompendo il trattamento non appena compare eritema cutaneo; comunque dopo 4-5 giorni dalla sospensione dell'antibiotico non sussiste questo problema

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Vannucchi
la ringrazio di cuore per la tempestiva risposta, mi pare di capire che dovrò stare sotto l'ombrellone!
Crede che mettendo una crema solare con fattore di protezione molto alto si possa minimizzare/evitare il rischio di eritema?
Un caro saluto.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
la fostosensibilizzazione non avviene in tutti i soggetti che assumono l'antibiotico in quanto è molto individuale ; occorre fare attenzione agli eritemi che insorgono con limitate esposizioni al sole; una crema protettiva a schermo totale in teoria può aiutare; comunque basta fare attenzione ai "facili arrossamenti" ed in tal caso interrompere l'esposizione al sole; altriment parli con il medico prescrittore per sostituire l'antibiotico