Pillola anticoncezionale ginoden e caffè

Gentile dottore mi è sorto un dubbio.. dicono che la caffeina non faccia benissimo con la pillola (intendendo l'assunzione di molti caffè al giorno) che praticamente ne aumessicità; invece se io ho preso solo un caffè appena dopo aver assunto la pillola (circa un minuto dopo) ci possono essere problemi?? mal assorbimento e quindi riduzione del potere contraccettivo??
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la ringrazio di aver posto questa domanda, perché la trovo molto originale. In tanti anni che esercito la professione di ginecologa nessuna paziente mi aveva mai posto prima d'ora tale quesito. Cercherò di risponderle il più esaurientemente possibile. Il caffè su piano farmacologico agisce attraverso la caffeina, una sostanza con effetti eccitanti e stimolanti sulla secrezione gastrica. A digiuno, abbinare pillola e caffè potrebbe favorire sintomi di gastrite, quali pirosi, cioè bruciore di stomaco. Un eccessivo consumo di caffeina, in soggetti predisposti, può favorire ipertensione arteriosa per vasocostrizione periferica, altro fattore di rischio non trascurabile in chi utilizza la pillola, quindi è meglio limitarsi a 3 caffè al giorno. Per il decaffeinato invece non ci sono problemi. A proposito di efficacia della pillola, che mi sembra il suo problema principale, può stare tranquilla, non esistono interferenze col caffè. La saluto e, mi raccomando... non rinunci alla tazzina!

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Ahah grazie per l'originalità, riesco a farmi venire sempre dei dubbi e delle ansie per cose assurde!! Grazie mille anche per la spiegazione, dunque l'aver presto quasi nello stesso momento pillola e caffè non ha ridotto il potere contraccettivo della pillola e posso stare tranquilla senza dover adottare metodi barriera?
Mi concederó al piacere del caffè con meno ansie :-)