Interazioni tra farmaci

Salve gentili dottori,
ho un po' di confusione riguardo ad una questione di interazione tra antibiotici e pillola visto che quello che mi viene detto è molte volte contrastante. la settimana scorsa mi trovavo in vacanza in montagna e sono stata colpita da una brutta cistite, preso atto sono corsa in farmacia e sono riuscita ad avere augmentin da 1000 col consiglio di prenderne 3cps il primo gg e 2 nei giorni a seguire cercando di terminare la cura per altri 5 gg. Ero al decimo giorno (più o meno) di pillola belara. Devo preoccuparmi? perchè ho avuto due rapporti entrambi non protetti il primo giorno di assunzione dell'antibiotico e anche il secondo. Inoltre per una forma di acne moderata/grave che mi sta colpendo in questo periodo ora che ho appena terminato augmentin devo cominciare con tetralysal 300 per 3 mesi. Il mio medico mi ha detto che le tetracicline interferiscono notevolmente con l'efficacia della pillola. Dovrò quindi avere rapporti protetti per 3 mesi di atb?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
fra gli antibiotici citati e la pillola emerrgono delle interazioni che richiedono delle precauzioni con metodi alternativa

Tommaso Vannucchi