Conservazione evra

Gentile Dottore,
mi è capitato di dimenticare la confezione di cerotti evra in auto, a una temperatura di circa 4-6 gradi per tutta la notte. Purtroppo trovandomi all'estero e dovendo cambiare il cerotto come di consueto ne ho usato uno di questa confezione.
Solo dopo qualche giorno mi sono ricordata che i cerotti non devono essere refrigerati (questa è l'indicazione presente sul foglietto illustrativo), e ora mi chiedo se è possibile che quello che ho applicato non sia efficace. Le basse temperature possono aver influito sull'efficacia degli ormoni?

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
nello specifico non ci sono problemi di alterazione del cerotto, ben diverso è conservare il cerotto nel congelatore

Tommaso Vannucchi