Eccipienti nei preparati immunoglobuline?

Salve, al seguito di una ricerca sui vaccini e vari eccipienti, mi sono imbarttutto sul foglietto illustrativo di un preparato contro il tetano di immunoglobuline di tipo G, ovvero "tetanus gamma cre" e ho letto che tra gli eccipienti c'è 0,2mg di sodio etilmercurio, ovvero 200 mcg?? E un errore? Le risulta come eccipiente in questi preparati il mercurio? In cosi alte dosi? Si è combattuto tanto per quello presente nei vaccini e ora anche nelle semplici Ig ce ne addirittura 4 volte un vaccino? (50mcg) vaccino (200mcg presunti secondo quel sito) nelle IG tetano
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
Gli eccipienti riportati dal dossierdi registrazione farmaco sono:

Glicina, Sodio cloruro, Acqua per preparazioni iniettabili

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazier doc, quindi non ce presenza di Etilmercurio nelle IG tetano?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
assolutamente no!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta dottore, però facendo alcune ricerche su internet sul etilmercurio, su wikpedia e altre fonti risulta scritto che viene usato dagli anni 30 come conservante nelle preparazione delle immunoglobuline, come mai queste fonti? Oltretutto quella sorta di bugiardino online che avvalora ben 200 mcg di mercurio oltre 4 volte quello contenuto in un vaccino non fa stare tranquilli.
[#5]
dopo
Utente
Attenda una vostra delucidazione in merito, grazie dottori.
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
rilegga la risposta che le ho dato in merito agli eccipienti, nel prodotto citato sono presenti solo questi eccipienti e non altro
[#7]
dopo
Utente
Sisi questo l'ho capito, ma mi domandavo se siccome leggo che nella storia ciò e menzionato come uso pei i preparati, magari è possibile che nei bugiardini non viene scritto? Lei ha controllato da internet?
[#8]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
i bugiardini sono atti ufficiali autorizzati dal Ministero della Salute; tutto quello che viene riportato è assolutamente trasparente a differenza di leggende metropolitane riportate su internet; non basta dire "si legge su internet" ma occorre sapere quale è la fonte che lo scrive e che autorevolezza ha questa fonte
[#9]
dopo
Utente
Capisco, pongo l'ultimo quesito, quindi teoricamente è impossibile lei dice che non venga riportato su un bugiardino un'eccipiente in questo caso il presunto mercurio?
Siccome si e discusso molto sulla rimozione nel 2001 in quel caso nei vaccini, ma poi dicevano che magari semplicemente non lo scrivevano ma era lo stesso presente.
[#10]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
tecnicamente il bugiardino è e deve essere veritiero al 100%