Alternative alla ciprofloxacina

Salve, sono un soggetto affetto da favismo, o meglio più correttamente da deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi.
Recentemente mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico, e dato che la ciprofloxacina compare nella lista dei farmaci a rischio, non mi è stata prescritta nessuna profilassi antibiotica.

Spinto da questo episodio, vorrei chiedere quali alternative alla ciprofloxacina esistono per noi fabici, tenendo conto che fra gli antibiotici sono considerati a rischio alto anche il cloramfenicolo e la nitrofurantoina, e basso rischio la trimetoprima e la norfloxacina.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
dipende dallo spettro di germi su cui deve agire l'antibiotico, possono essere utilizzati nei soggetti fabici amoxicillina/clavulanico purchè il soggetto non sia allergico alla penicillina

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, il mio dubbio era relativo alla somministrazione di un antibiotico a scopo di profilassi post intervento chirurgico, non so se esista una classe di germi specifica responsabile di infezioni post-operatorie.
Cordiali saluti