Ripresa allenamenti dopo levofloxacina

Gentili medici di Medicitalia,
mi è stato prescritto un trattamento a base di Levofloxacina per curare una sospetta infezione, una compressa da 500 mg per dieci giorni.
Essendo una persona molto sportiva (palestra, corsa, nuoto), mi è stato detto di fare attenzione ai tendini d'Achille durante la cura, ma di lavorare tranquillamente sulla parte alta del busto e di nuotare senza problemi.
Tuttavia, raccogliendo informazioni personalmente mi è parso di capire che questo antibiotico può avere un'influenza molto decisa su tutti i tendini, dunque mi domando che tipo di attività possa svolgere durante la cura, e dopo quanto tempo posso ricominciare la mia normale attività d'allenamento senza temere conseguenze gravi.
Vi ringrazio per il tempo e per la cortesia che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
evitare la corsa fino a 7 giorni dopo la sospensione del farmaco, i tendini più vulnerabili so quelli achillei

Tommaso Vannucchi