Effiprev e pompelmo

Buongiorno gentili medici, avrei bisogno di un vostro parere.
Vorrei sapere quanto e se influisce il pompelmo con la pillola.
Mi è capitato di bere un cocktail analcolico che non so di cosa fosse composto. Molte volte introducono anche succo di pompelmo per la preparazione. Ho bevuto questo cocktail la sera del 31 ed ero alla seconda pillola del blister di Effiprev.
Può avere influito? Inoltre vorrei sapere se si parla di interferenza farmacologica oppure se come la tachipirina aumenta il livello plasmatico di estrogeni nel sangue e che quindi non porta interferenze o diminuita efficacia contraccettiva.
Sperando di non aver scritto assurdità, vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
nessuna compromissione dell'effetto contraccettivo, il pompelmo innalza i valori ematici della pillola con eventuale effetti collaterali da innalzamento dei dosaggi ma non sull'effetto contraccettivo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio davvero molto! Buona giornata