Alprazolam e pompelmo

Gentilissimi Dottori, da qualche tempo prendo 2 tipi di psicofarmaci: Xanax e Minias. Vi volevo chiedere se posso prenderli insieme a del pompelmo, nello specifico insieme a un integratore multivitaminico contenente Estratto di Pompelmo e bioflavonoidi d'arancia. In internet leggo che sia vietatissimo.

Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
il succo di pomplemo inibisce un isoenzima del Citocromo P 450 che interviene nel metabolismo dello Xanax e assai meno del Minias che viene metabolizzato per altra via.

Il risultato dell'interazione tra Succo di pompelmo e Xanax è un modesto aumento delle concentrazioni plasmatiche di Xanax, in pratica di nessuna importanza clinica.

Spero di avere fugato i suoi dubbi.
Cordialità