Vaccino antitetanico

salve! sono un militare infermiere professionale e molto spesso faccio delle missioni all'estero con l'ospedale da campo! per questo motivo sono soggetto a delle vaccinazioni diverse a seconda del posto dove vado.
l'ultima partenza per l'estero risale al 2005 e in quell'occasione,prima di partire dovevo fare il richiamo di 3 vaccini:
antitifica, antimeningococcica e antiepatite b.
Il punto è questo: per sbaglio mi è stato somministrato anche il vaccino contro il tetano e la difterite (e quindi non più tre ma quattro)il cui richiamo l'avevo già fatto l'anno prima e quindi stavo apposto per dieci anni!
la mia domanda è questa: esistono degli effetti negativi sull'organismo per il fatto di aver fatto il richiamo dell'antitetanica a distanza di un anno e non di dieci?
Ed il fatto di aver somministrato i vaccini menzionati contemporaneamente può dare problemi?Anche a lunga distanza?
non vi nascondo la mia preoccupazione!
sicuro di una vostra collaborazione vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CARO GIOVANOTTO,
nessun problema, avra' solo le difese immunitarie a mille.
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
caro dottore mille grazie per aver trovato il tempo per rispondere e risolvere il mio dubbio!
cordiali saluti e buon lavoro!
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Non si preoccupi, oggi possono essere somministrati più vaccini contemporaneamente (in sedi diverse) senza effetti collaterali e con il massimo beneficio.

Dr. Maurizio Golia - Medico igienista - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta confortante, ora sono più tranquillo! cordiali saluti e buon lavoro!
[#5]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Prego e auguri !