Smettere di fumare

Buongiorno Dottori,
vi disturbo per una domanda riguardo la "terapia" per smettere di fumare.

Fumo circa 20 sigarette al giorno di Marlboro Gold (da 0,5mg di nicotina). Un po' per l'ansia, per il senso di pesantezza e catarro ho deciso di iniziare a smettere di fumare. Non riuscendoci da solo mi sono recato in farmacia dove mi hanno venduto delle cicche per smettere di fumare, contenenti 20mg di nicotina.

Volevo chiedere alcune cose che in farmacia mi sono dimenticato di domandare o da cui non ho ricevuto risposte sicurissime.
- Io assumo bisoprololo (5mg ogni giorno al mattino) per abbassare la frequenza cardiaca (solitamente sempre sopra i 100, così detta "tachicardia sinusale"). Ci possono essere interazioni?
- Ogni tanto avverto una sensazione di "battito mancante", soprattutto quando sono calmo (a letto, sul divano, in pausa, o quando non faccio nulla). Nel novembre 2014 ho effettuato un ECG 24 ore e non ha dato alcun esito negativo, anzi, mi è stato detto che il cuore funziona bene. Ci possono essere problemi?
- È possibile fumare anche se sto prendendo le cicche (non dico nello stesso momento, ma durante la terapia)? C'é bisogno un tot di tempo tra la cicca e la ev. sigaretta (o viceversa)?

Ringraziandovi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
per quanto riguarda il bisoprololo non ci sono problemi di interazioni,la terapia sostitutiva deve utilizzarla in sostituzione dellle sigarette, comunque Le consiglio di rivolgersi (per un programma più articolato) al centro antifumo della sua ASL (quasi tutte le asl hanno un centro per smettere di fumare)

Tommaso Vannucchi