Anafranil e possibili effetti collaterali

Gentili Dottori,
sto assumendo anafranil e palexia.
ho notato un aumento del tremolio delle mani , se ne sono accorti anche altre persone....
potrebbe essere un effetto collaterale dell'anafranil?o del palexia?

ho sempre sudato sono una persona ansiosa , aumentava la sudorazione mani e ascelle ma una cosa con cui ci ho sempre convissuto...
ma adesso la cosa è ingestibile....devo uscire con un asciugamano in auto,se sto via metà giornata occorre che mi porti dietro il cambio camicia.
sudo dalla testa ai piedi
mi son presa anche un febbrone a causa della sudorazione e il freddo...che non mi veniva da 15 anni....
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
con alta probabilità gli effetti riferiti sono da considerarsi come effetti colaterali dei farmaci che sta assumendo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Vannucchi.
ma quale dei due....secondo Lei...
ho provato a sospendere anafranil e il tremolio è diminuito molto.,però sono ricomparsi i dolori (li assumo per dolore neuropatico) ..
e anche il sudore...
può secondo lei essere l'associazione dei due palexia+anafranil a "non andare d'accordo"?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
sono effetti tipici dell'anafranil che d'altro canto esercita una buona azione sul dolore neuropatico
[#4]
dopo
Utente
si per il dolore mi aiutano tanto.
il tremolio non ci faccio caso....me lo tengo piuttosto che avere dolore...
il mio medico di base sostiene essere il palexia a darmi questa sudorazione eccessiva , e in accordo con il terapista del dolore ho provato a sospenderlo....e in effetti non mi è più successa ....
cosi mi han dato il depalgos ma non agisce bene come il palexia...
può essere magari un dosaggio del palexia troppo alto (300 mg al giorno) a darmi il problema dell'eccessiva sudorazione?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
molto probabilente riducendo il dosaggio potrà avere qualche beneficio per quanto riguarda l'effetto collaterale