Terapia doc/disturbo bipolare e pillola anticoncezionale

Buonasera gentili dottori,soffro di doc e disturbo bipolare e da tempo assumo la pillola lusine.
Uso anche il preservativo per via del timore che la terapia che assumo possa ridurre l'effetto anticoncezionale perche nessun medico mi rassicura ma mi sembra mi mettano in guardia.
Assumo seroquel RP/quetiapina 600 mg
Zoloft/sertralina 100
Xanax al bisogno
Questi farmaci riducono l'effetto di lusine?se non uso il preservativo posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
nessuna interazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi permetto di disturbare di nuovo. Visto che il mio rapporto con la pillola è diventato ingestibile ho deciso insieme alla ginecologa di inserire il dispositivo intrauterino jaydess a base di levornogestrel. Volevo chiederle se l'effetto contraccettivo di questo ius può essere ridotto da qualche farmaco. Grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
l'effetto non è compromesso dai farmaci citati
[#4]
dopo
Utente
E dagli antibiotici ad esempio?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
alcuni antibiotici interferiscono con il contraccettivo, comunque dovrà informarsi dal medico prescrittore o dal farmacista qualora dovese assumere un farmaco in associazione al contraccettivo