Reazioni allergiche zitromax 500mg

Buongiorno.
Grazie per l'attenzione accordatami rispetto al mio consulto.Volevo chiedere un'informazione circa l'assunzione di Zitromax compresse 500mg.
Il ginecologo mi ha dato la seguente posologia:
2cpr in un unica assunzione a stomaco pieno.
Io sono un soggetto FORTEMENTE sensibile ai farmaci (pensi che la tachipirina 500 pur essendo 165 x 68.8 di peso mi fa effetto!).Nella mia vita ho assunto sempre e solo Velamox come antibiotico.
Mi è capitato 1 sola volta di assumere RIFADIN e alla 4a compressa sono stata male tanto da doverlo sospendere (un'astenia OLTREMODO invalidante!).
La mia domanda è quindi questa: lo Zitromax potrebbe darmi effetti allergici o cmq collaterali importanti??La posologia che mi è stata prescritta va bene??
Io pensavo di assumerne 500mg divisi in 250mg mattina e sera per vedere la reazione e poi assumere la compressa intera il giorno seguente cosi da vagliare le eventuali risposte allergiche!
In attesa di un riscontro ringrazio!!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
le compresse devono essere assunte intere in unica somministrazione,generalmente non ci sono effetti allergici frequenti come con le penicilline che presuppongo non abbia considerato l'uso di velamox;gli effetti collaterali sono normalmente riferiti all'apparato gastrintestinale (diarrea, qualche dolore lieve alla pancia) ma si tratta di effetti collaterali non preoccupanti e che non compromettono,generalmente, la prosecuzione della terapia

Tommaso Vannucchi