Ketorolac e flurbiprofene

sono uno studente all'ultimo anno di Farmacia e sto preparando l'ultimo esame in farmacologia
mi sapete spiegare perché, fra i FANS ci sono alcuni buoni analgesici ma modesti antiinfiammatori (come il keterolac) e altri invece buoni antiinfiammatori ma scarsi analgesici (come il flurbiprofene) ?
è una domanda molto richiesta all'esame, ma non riesco a trovare la risposta da nessuna parte
grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
i FANS hanno in comune il blocco della cicloossigenasi con conseguente riduzione delle prostaglandine e dei leucotrieni, la differenza fra i fans dipende molto dalla loro diffusibilità nei tessuti e dalla capacità di ineterfetrire con altri sistemi neurotrasmettitoriali ( endorfine,serotonina, endocannabinoidi etc); un esempio è il paracetamolo che possiede attività analgesica e antipiretica in quanto svolge un'azione "centrale" al livello del sistema nervoso infatti la mancata proprietà antinfiammatoria a livello periferico è da ascriversi a vari fattori che rendono poco diffusibile la molecola a livello dei tessuti periferici

Tommaso Vannucchi