Wellbutrin elimina eccesso di prolattina

Gentilissimi, gradirei sapere, se associando wellbutrin 150 al deniban si puo' verosimilmente evitare l'aumento di prolattina e carico ponderale indotto assai frequentemente dall'amisulpiride- L'anno scorso esattamente, assumevo 50 mg di amisulpiride, ingrassando di 5 kg in un mese senza mai aver cambiato abitudini alimentari e sportive: ci ho messo 4 mesi per eliminarli interrompendo la terapia- Ora avrei bisogno di assumerlo nuovamente.. Il mio medico ritiene che l'associazione di cui sopra accennavo non provocherebbe ritenzione e adipe indotta dal deniban. In alternativa propone solo il deniban associato a due somministrazioni settimanali di un quarto di compressa di dostinex o similari a scopo preventivo. A me è lasciata la scelta per così dire di sperimentare sebbene sotto suo controllo medico. Certamente il deniban mi aiuterebbe. Capisco la valutazione rischio beneficio, ma non vorrei ingrassare,- sono un ex obeso-, per cui se la prima ipotesi fosse verosimile sarei più sereno ottenendo anche maggiore riattivazione dell'umore dalla terapia- Spero davvero in una Vs cortese risposta- Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
deniban fa parte delle molecole benzamidi che hanno la caratteristica,normaslmente, di indurre un aumento di peso; personalmente trovo giusto l'uso del dostinex per controllare la prolattinemia, qualche riserva in merito al risultato con l'assocuiazione del wellbutrin il quale anche se può contrastare l' aumento dell'appetito no lo farebbe altrettanto da l punto di vista metaboolico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
EGR. Dott. La ringrazio per il cortese e rapido interessamento. Dunque, mi pare di aver capito che l'incremento di prolattina provoca un aumento ponderale, ragion per cui l'uso del Dostinex potrebbe verosimilmente evitare l'effetto collaterale dell'amisulpiride che temo- Grazie ancora
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
in effetti l'aumento della prolattina può indurre un aumento di peso
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, il suo contributo è stato molto importante e decisivo per me