Integratore sicuro?

Buongiorno a lei, mi alleno con i pesi da un po di tempo, ho avuto problemi di tendiniti curate con un'ortopedico, ora va più o meno bene, ma alcuni amici mi hanno consigliato un integratore (a base di cissus quadrangularis) perché loro hanno addiritura curato delle tendiniti grazie a questo. Infatti nei forum di body buonding viene consigliato come quasi miracoloso per le articolazioni, dato che i prodotti efficaci mi insospettiscono le riporto ciò che è scritto nelle indicazioni:

"** MARCA INTEGRATORE** è il principio estremamente potente di una pianta che sta riscuotendo sempre più successo, il cisso quadrangolare (o "Cissus Quadrangularis"). Standardizzato per conferire il 50% di chetosterone, è l'integratore ideale per tutti coloro che desiderano migliorare e rinforzare giunture, cartilagine e tendini.

La pianta del cisso quadrangolare è utilizzata da secoli nella medicina indiana tradizionale per stimolare il processo di guarigione delle fratture ossee. La ricerca ha dimostrato che la sua speciale miscela di vitamine, minerali e steroli vegetali può rinforzare tessuti e ossa, promuovendo al contempo la salute complessiva del tessuto connettivo.

L'ingrediente attivo del cisso quadrangolare è il chetosterone e questo prodotto è standardizzato per conferirne il 50%, rendendolo di molte volte più potente della maggior parte dei prodotti contenenti cisso presenti attualmente sul mercato. Grazie ai vantaggi che offre, il cisso è spesso considerato un elemento fondamentale per chi è impegnato in attività fisica intensiva e regolare, poiché è in grado di sviluppare la massa e proteggere le giunture.

Inoltre, è stato dimostrato che il cisso stimola la guarigione di infortuni ai tendini, accelerando la rigenerazione del tessuto connettivo attraverso la mobilizzazione di fibroblasti e condroblasti e fornendo al contempo le sostanze nutritive necessarie al tessuto danneggiato. A differenza dei normali antidolorifici, il cisso non solo riduce il dolore causato da infortuni al tessuto connettivo, ma offre inoltre un effetto riparatore.

AVVERTENZA: questo prodotto potrebbe non essere idoneo per gli atleti che vengono sottoposti ai test IOC."

Cosa ne pensa? La ringrazio.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
le posso dire solo che il prodotto può essere assunto con assoluta tranquillità, freni le aspettative miracolistiche anche se onestamente devo dire che qualche atleta di mia conoscenza ha trovato dei benefici con il suo uso

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! A me risulta che c'è gente che addirittura ha curato tendiniti a botte di cissus, e spero veramente che se anche non sia miracoloso, almeno mi risolva tutti questi piccoli acciacchi artilicolari....che rimarrebbe altro da fare?..andare a medjougorie!

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottore un'ultimo dubbio, perché il prodotto non è idoneo ai test IOC?? mi sembra molto strano, come se fosse una sostanza dopante.....
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
nei test per il doping possono esserci molte interferenze con alcuni test che possono dare positività
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dott. Vannucchi, ho appena terminato un ciclo di due mesi di Cissus e devo dire che questo splendido integratore mi ha liberato da un guaio enorme, ormai zero doloretti e tutto ok.
Volevo chiederle, il mio medico per un'infiammazione alla prostata mi ha dato da prendere levoxacin 500, conviene aspettare dei giorni prima di iniziare la cura dato che il ciclo di Cissus l'ho terminata l'altro giorno? Ci possono essere strani effetti fra i chetosteroni del cissus e levoxacin?

Grazie ancora.
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
può assumere tranquillamente levoxacin
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, come le ho già detto nei precedenti messaggi questo integratore di cissus quadrangolaris è stato una bomba, fra i migliori integratori mai provato!

A seguito della guarigione dalla tendinite, ho assunto per 8 mesi un integratore a base di glucosamina, condrotina, msm, e altri ingredienti per mantenere sane le articolazioni.
Volevo chiederle, anche se ora non accusò problemi articolari rilevanti, posso assumere secondo lei il cissus come prevenzione (in porzioni ridotte)? Perché conosco delle persone che fanno così, giusto per avere i tendini sempre forti e in salute. Lo chiedo perché un utente in un forum mi ha fatto presente che il cissus quadrangolaris è una sostanza addirittura dopante e potrebbe avere ripercussioni gravi sulla salute. Sono stupidaggini secondo lei? (ne girano tante su internet).. Quello che mi preoccupa è che questo integratore non è notificato in Italia (infatti devo acquistarlo su un sito estero), e non mi spiego il perché..

La ringrazio anticipatamente!
[#8]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
è logico assumerlo a cicli di due mesi e psuse di intervallo di un mese
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio, scusi se lo richiedo ma mi preoccupo abbastanza, si tratta di una sostanza considerata ''dopante''?
[#10]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1