Nuvaring e clavulin

Salve,
utilizzo il Nuvaring da diversi anni. Per una infezione ad un dente mi era stata somministrata prima l'amoxicillina normale (e quindi che non interferiva con il Nuvaring a detta del bugiardino), ma visto l'insistenza dell'infezione mi è stato somministrato il Clavulin (in realtà mi trovo in Germania e per questo il farmaco si chiama Amoxiclav Basic ma il dosaggio è sempre 875mg / 125mg Amoxicillina e acido clavulanico... Dovrebbe quindi essere l'equivalente italiano del Clavulin). Mi chiedo ora se con questo nuovo antibiotico l'efficacia contraccettiva del Nuvaring potrebbe venir meno, e nel caso iniziando oggi il nuovo antibiotico, per quanto devo prendere precauzioni aggiuntive durante i rapporti (ho letto 7 giorni nel bugiardino nel caso di farmaci che interagiscono con l'efficacia di Nuvaring... Ma sono 7 giorni dall'inizio della terapia antibiotica che dura 5 giorni o 7 giorni dalla conclusione della stessa?)
Grazie mille anticipatamente a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
rapporti protwetti durante l'assunzione dell'antibiotico continuando per i successivi 7 giorni dalla sospensione dell'antibiotico stesso

Tommaso Vannucchi