Pillola del giorno dopo - mestruazioni

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 21 anni e vi scrivo per chiedervi una cosa un po' ''insolita'', forse.
Fra un po' farò un viaggio in un posto di mare, e per quella data probabilissimamente avrò il ciclo. Considerato che gli assorbenti interni mi creano irritazioni e mi sono fastidiosissimi (già per camminare, figuriamoci per nuotare), vorrei sapere se posso assumere la pillola del giorno dopo una decina di giorni prima della vacanza (il mio ciclo dura 7/8 giorni circa) per anticipare le mestruazioni di quel mese. (Una mia amica l'ha presa due volte a causa di rapporti sessuali che forse le avrebbero comportato una gravidanza e mi ha detto che anticipa le mestruazioni del mese corrente, è vero?) Premetto che non l'ho mai presa, e che so benissimo che è un farmaco e in quanto tale non va preso con leggerezza, ma questa sarebbe davvero un'eccezione. Ci sono gravi conseguenze (che magari mi farebbero pure saltare la vacanza?) Come posso fare? Posso prenderla con tranquillità? Perchè inoltre ho letto che a volte non agisce neanche subito, ma dopo parecchi giorni dopo l'assunzione. Considerando la durata del mio ciclo in sette giorni, quanto tempo prima della vacanza la devo assumere?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione...
[#1]
Attivo dal 2008 al 2019
Tossicologo, Farmacologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
escluderei decisamente questo utilizzo della "pillola del giorno dopo".
Innanzitutto si tratta di un prodotto ormonale che va ad agire sul delicato equilibrio ormonale del suo organismo, con un dosagio di progestinico circa 20 volte superiore a quello di una normale "pillola". Inoltre, sebbene in genere ben tollerato, il farmaco non è certamente privo di effetti collaterali, alcuni dei quali anche gravi (seppure rari).
Il farmaco inoltre è indicato solo per la contraccezione di emergenza durante le 72 ore successive a un rapporto sessuale e necessita di prescrizione medica, quindi di norma non lo può assumere fuori da questa indicazione.

Saluti e buone vacanze (vedrà che riuscirà a divertirsi lo stesso)