Coleus barbatus: delucidazioni

Salve, ho 25 anni e da qualche anno prendo la pillola anticoncezionale. Da maggio sto usando una crema anticellulite che contiene un ingrediente chiamato Plectranthus Barbatum Root extract. Documentandomi su Internet, ho scoperto che si tratta di una pianta comunemente chiamata Coleus Barbatus.
Inoltre, ho letto che la pianta stessa potrebbe stimolare la tiroide (ma non ho capito se si intende solo sotto forma di integratore). Dato che per il momento non soffro di ipotirodismo, ma sia mio padre che sua madre ne soffrono, volevo sapere se è il caso di sospendere l’utilizzo di questa crema, che uso una volta al giorno solo sulle cosce. Grazie mille per l’attenzione.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
non vedo problemi specifici, in tal caso per sicurezza potrebbe eseguire ogni tanto gli esami ematici per valutare il dosaggio degli ormoni tiroidei anche se vedo improbabile un'alterazione indotta dalla crema

Tommaso Vannucchi