Ginkgo biloba imao

Salve gentili dottori.Posto questa domanda in psichiatria ma la mia domanda è di ordine medico generale.Ho ripreso a fare sport in modo abbastanza serio,dopo qualche anno in cui me la sono presa comoda,diciamo.Ho pensato,poichè mi sentivo un po' spossato,di utilizzare un tonico e ho finito per scegliere il ginkgo biloba,dato che avevo letto cose stupefacenti in proposito.L'ho usato per una settimana e effettivamente ho riscontrato effetti positivi,tanto da lasciarmi sorpreso.Ho sospeso però dopo una settimana di utilizzo perchè avevo strani mal di testa la sera,e io non soffro mai di mal di testa.Informandomi meglio sul ginkbo biloba sono venuto a sapere che è un inibitore della mono amino ossidasi o imao naturale e che gli imao erano una classe di antidepressivi.Sono venuto anche a conoscenza del fatto che quando si assumono imao bisogna evitare tassativamente di consumare cibi che contengono tiramina,pena possibili crisi ipertensive.Ora io faccio una dieta iperproteica,mangio molte verdure ma anche molte proteine,formaggi eccetera.Ho anche letto che gli imao rimangono nell'organismo anche per diverse settimane dopo l'ultima assunzione,e dunque bisogna prestare attenzione alla dieta persino diverse settimane dopo l'ultima l'assunzione.Ora mi chiedo:è sufficiente una settimana di somministrazione per giustificare tutte le restrizioni alimentari di cui ho letto?Inoltre non so se gli effetti del ginkgo,la sua forza come imao sia paragonabile a quello degli imao sintetici.Chiedo lumi a voi psichiatri che dovreste essere a conoscenza degli effetti e dei problemi dati da questi imao,perchè il mio medico non è informato sugli effetti del ginkgo biloba,e non ci sono foglietti con controindicazioni e interazioni.Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
Il Ginko non ha le caratterisctiche farmacodinamiche degli antidepressivi imao classici per cui non sono necessarie restrizioni alimentari specifiche

Tommaso Vannucchi