Interazioni yasminelle

Salve. Da pochi giorni assumo la pillola Yasminelle ed ammetto di non essere molto esperta riguardo alle interazioni. Ho letto su internet che le tisane (non ho capito se tutte o alcune) a lungo andare possono interferire con l'effetto contraccettivo, ma non ne ho capito il motivo.
Ho letto inoltre che anche il succo di pompelmo e quello di melograno possono interferire in qualche modo, ma non riesco a capire se possono addirittura diminuire l'effetto contraccettivo!
Altra cosa che mi ha stupita è stato leggere che anche l'estratto di soia, di anice, di liquirizia possono interferire, anche se c'è scritto che si parla di estratti fitoterapici...
tutti questi componenti naturali in che modo interferiscono con la pillola? davvero ne riducono l'effetto contraccettivo? sono preoccupata perché mi sembra di dover stare attenta a tutto ciò che bevo e mangio...
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Molte sostanze (anche se fitoterapeutici) possono interagire con molti farmaci dal punto di vista metabolico (nel senso che molte sostanze possono indurre una metabolizzazione rapida della pillola anticoncezionale con conseguente diminuzione dei livelli ematici del contraccettivo)
Stia tranquilla per quanto riguarda la maggior parte degli alimenti ma faccia attenzione ad assumere prodotti a base di Iperico(erba di San Giovanni)che è un induttore metabolico e il succo di pompelmo (inibitore del metabolismo della pillola)
Interferenze sul metabolismo diYasminelle si ha anche con il fumo di sigaretta.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Ma per induttore metabolico della sigaretta e del succo di pompelmo si intende dire che può rendere più "tossica" la pillola? Quindi non che l'effetto contraccettivo diminuisca, giusto?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Il pompelmo è un inibitore metabolico (ma nel caso di yasminelle è poco rilevante) il fumo,invece, è uno "stimolatore metabolico" ma ache in questo caso per quanto riguarda l'effetto contraccetivo è irrilevante;il problema semmai è che il fumo di sigaretta associato ai contraccettivi orali aumenta il rischio di trombosi venose
[#4]
dopo
Utente
Sì, per quanto riguarda le sigarette lo so infatti sto cercando di ridurre al minimo (al massimo 3 al giorno).
Quindi io posso mangiare/bere pompelmo e melograno senza problemi oppure devo stare attenta? Ad esempio poco fa ho mangiato un melograno, ma non credo mi creerà problemi, giusto?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
ha capito perfettamente!
[#6]
dopo
Utente
Bene, grazie mille per il consulto!