Antidepressivi abbassano il livello di testoreno

buongiorno,sono un ragazzo di 25 anni e da un anno assumo 10 mg di cipralex;un anno e mezzo fa ho controllato il testosterone totale ed era di 528 ng/dl e l'LH era di 4 Ui/ml.Un paio di settimane fa ho rifatto le analisi ed è venuto fuori che il testosterone totale si è abbassato a 180 ng/ml e l'LH è sceso a 2.Ora vorrei sapere se la diminuzione del testosterone può essere causata dagli antidepressivi che assumo.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
alcuni psicofarmaci (come gli SSRI) possono indurre un incremento della prolattina con conseguenti diminuizioni di LH e FSH edi testosterone; sarebbe utile valutare il dosaggio ematico della prolattina

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
il dosaggio della prolattina è di 11,7 ng/ml mentre l'FSH è sceso in un anno e mezzo da 3 a 2,4 mUI/ml;inoltre c'è da dire che in 5 mesi sono ingrassato di 15 kg che non riesco a togliere nonostante faccia pugilato 3 volte,non mangiando cibi dolci nè abbondando nei pasti.
[#3]
dopo
Utente
3 volte a settimana *
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
che valori di riferimento danno per la prolattina il laboratorio ove ha fatto il prelievo?
[#5]
dopo
Utente
2,5-17 ng/ml
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
è consigliabile effettuare una visita andrologica considerato che l'antidepressivo non comporta abbassamenti di testosterone se non un'azione indiretta tramite l'iperprolattinemia
[#7]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio,è stato gentilissimo.buona giornata