Domanda vicks sinex

Buonasera. Avrei una semplice domanda. Il vicks sinex è tossico se ingerito? Nel senso io quando lo uso mi inizia a colare il naso e invece di soffiarlo (per evitare di buttare fuori il vicks) "tiro su" e mando giù il muco. Così facendo ingerisco in vicks? Può avere effetti gravi?
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
gentile utente
La via di somministrazione nasale e la esigua quantità somministrata con la dose singola, fanno si che i livelli del principio attivo
eventualmente assorbiti e posti in circolo, raramente
raggiungono valori di significato farmacologico. In
ogni caso, l’Ossimetazolina viene immediatamente meta
bolizzata ed inattivata a livello epatico, e, quindi, escreta quasi
totalmente per via renale, sotto forma di metaboliti e in minima parte, immodificata.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore