Amido di mais e mais

Salve io circa 5 anni ho fatto i test allergici e SOKO risultata allergica ad alcuni alimenti tra cui il mais..questo anno volevo ripeterli. Ho 33 anni e sono in cura per ipertensione.assunto plaunac 10 mg..e stasera il cardiologo mi ha aggiunto un betabloccante ..congescor..e tutti i betabloccanti contengono amido di mais..lui mi ha detto di chiedere ad un allergologo prima e poi vediamo...cosa mi dite??
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
confermo quanto dettole dal curante: se lei ha una elevata reattività al mais e al suo amido, anche le piccole dosi di una compressa possono causare importanti reazioni anafilattoidi.
E' bene pertanto che le prime assunzioni avvengano in ambiente protetto (una U.O. di Allergologia Universitaria od ospedaliera) in modo da verificare gli eventuali effetti e contrastarli senza problemi.
Una terapia desensibilizzante potrebbe anche essere presa in considerazione ma nel lungo periodo.

Solo per informazione le segnalo che il Metoprololo con il nome commerciale di Seloken cpr div. 200 mg Rilascio Modificato non contiene amido di Mais.

Cari saluti,
Dr. Caldarola.