Allergia a vari antibiotici

Buongiorno. Mi sta accadendo da tempo che qualsiasi molecola di antibiotico io assuma, mi crea problemi.
Non tollero le penicilline e cefalosporine. Ebbi un episodio di intolleranza allo zimox tanti anni fa. In tempi recenti ho assunto Klacid, risultato rash cutaneo e orticaria, che si sono risolti spontaneamente. L'unico antibiotico che tollero è il Ciproxin. Ieri, a seguito di un ascesso dentale piuttosto esteso, il medico mi fa provare la spiramicina perchè il Ciproxin, assunto per una settimana, non dava risultati soddisfacenti.
Ho assunto una compressa alle 8,30 di ieri e un'altra alle 18,30. Tutto bene. Alle 20,30 comincio ad avere prurito, rash cutaneo sul viso (ero viola). La dottoressa, contattata telefonicamente, mi fa assumere 2 compresse da 1 mg di bentelan sotto la lingua e dopo un paio d'ore tutto passa.
Nel prossimo mese dia aprile farò le prove allergologiche ai farmaci ma nel frattempo? Oggi sono senza copertura antibiotica e spero che l'ascesso non riprenda il sopravvento.
Chiedo ai dottori di questa sezione: il ciproxin può non avere effetto sugli ascessi dentali?
Possibile che farmaci di diversa classe chimica mi diano sempre problemi?
Faccio presente che nel 2010, a seguito di una peritonite, in ospedale mi sono stati somministrati antibiotici di diverse classi, comprese penicilline, senza avere effetti collaterali.
Non so più cosa fare.
Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il consiglio più accorato che posso darle è di recarsi presso una U.O. di Immunologia Universitaria per testare quali siano gli antibiotici che le è consentito assumere.
E' peraltro strano che lei abbia una allergia a tutte le classi di antibiotici.
Provi con le tetracicline.
Cari saluti,
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Caldarola per la sollecita risposta.
le prove allergologiche sono programmate per il prossimo aprile.
Anche io reputo strano queste continue "allergie". Ma mi vengono veramente i rash cutanei, il prurito e l'orticaria. La spiramicina, peraltro già assunta quando ero ragazza, mi sembrava l'antibiotico giusto e invece...
Girerò al mio medico la sua indicazione sulle tetracicline. Grazie e buona giornata