Azitromicina in gravidanza

Buongiorno sono alla 8 settimana di gravidanza mi è stata diagnosticata una forte bronchite.. sono allergica alla amoxicillina e derivati dunque medico di base ha optato per l antibiotico che assumo solitamente in questi casi .azitromicina 500 mg per 5 giorni .. E un medicinale fattibile in donne gravide? Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Con tutta sincerita', vista la sua gravidanza, mi asterrei da farmaci antibiotici , che dovrebbero essere somministrati solo in caso di grave necessita'

Anche se si legge:"Fra gli azalidi la più utilizzata è l’azitromicina; data la recente introduzione in commercio non sono riportati studi epidemiologici in campo umano sul suo uso in gravidanza. Studi sugli animali non hanno comunque evidenziato effetti embriotossici e/o teratogeni" io eviterei.

Cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso