Budesonide

Salve gentili dottori,
ho usato il budesonide spray 100 mg per una decina di giorni a ottobre scorso, causa forte raffreddore (una ventina di spruzzi) e in pratica mi è rimasta la confezione (che ho pagato cara) quasi intera;
adesso devo usare lo stesso farmaco per l'allergia primaverile ma leggo di non usare lo spray dopo tre mesi dall'apertura e quello che ho io invece è aperta da più di 6 mesi,
se lo usassi sarebbe nocivo per la salute?
sarebbe solo del tutto inefficace ma non rischierei danni?
o più semplicemente sarebbe solo un pochino meno efficace di una confezione nuova?

Perchè scadono così presto? Se non posso usarlo, per il futuro se mi rimarrà del prodotto lo congelerò ma non sono intenzionato spendere tutti questi soldi qualora in inverno o per un raffreddore dovrò usarlo solo per una settimana o poco più.
Cordialmente
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
non si tratta di effetti tossici ma semplicemente non potrebbe essere più efficace

Tommaso Vannucchi